Condizioni per l'utilizzo


PREMESSA

Le presenti norme disciplinano l'utilizzo dei servizi on-line offerti dal portale Hydronline (questo sito) e regolano i rapporti tra DeltaTech S.r.l. (denominata di seguito Società) e l'Utente (persona fisica o giuridica), di seguito denominato Cliente.


1) Sistema dei crediti

Il sistema dei crediti adoperato all'interno di Hydronline permette l'utilizzo dei servizi fruibili nel sito. Tali crediti possono essere ottenuti tramite acquisto effettuato dal Cliente che in piena autonomia sceglie tra le opzioni disponibili. In generale è possibile acquistare pacchetti di crediti di vario taglio, accedere ad abbonamenti temporali, accettare bonus concessi discrezionalmente dalla Società, aderire a iniziative e offerte veicolate mediante diversi canali di diffusione, secondo le modalità e i costi pubblicati sul sito.
Oltre al diritto di modifica unilaterale delle condizioni economiche e contrattuali, la Società si riserva inoltre il completo diritto di rimodulare a suo insindacabile giudizio le offerte commerciali rivolte al pubblico, in qualsiasi momento e senza alcun vincolo, conservando i crediti ancora in possesso dei Clienti al momento della modifica o convertendoli in servizi con espressa esclusione di qualsiasi rimborso.


2) Utilizzo e disponibilità dei crediti

I crediti acquistati dal Cliente non sono rimborsabili e non sono cedibili a terzi, compresi i titolari di altri account. Il loro utilizzo è consentito per acquisire servizi per il periodo di un anno dalla data di perfezionamento dell'ultimo ordine di acquisto, terminato il quale vengono azzerati dal conto del Cliente. La fine di tale periodo può essere rinviata per un numero indefinito di volte acquistando, sempre entro il termine stabilito, un qualsiasi quantitativo di nuovi crediti che si sommano a quelli ancora in possesso del Cliente.
Durante l'utilizzo dei servizi disponibili, prima di procedere alla conclusione di un'elaborazione ovvero all'inizio dell'intervallo temporale valido per il loro utilizzo, viene mostrato il costo in termini di unità di credito richieste. Se il Cliente accetta il preventivo, tali crediti saranno sottratti dal conto del Cliente e, a seconda delle scelte effettuate, verrà fornito il servizio corrispondente attraverso la generazione di un rapporto o inizierà il periodo d'uso dei servizi nella modalità a tempo. Una volta accettato il preventivo, per la conclusione di un'elaborazione o per servizi a tempo, non è più possibile procedere all'annullamento dell'operazione e alla restituzione dei crediti spesi.


2.1) Utilizzo improprio del servizio

Il Cliente ha l'obbligo di utilizzare il Servizio nel rispetto delle leggi, dei regolamenti vigenti e delle presenti condizioni. Qualsiasi uso difforme del Servizio configura inadempimento del Cliente, con risoluzione di diritto del Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. e fatto salvo il risarcimento degli eventuali danni subiti dalla Società.
Il Cliente non può effettuare né può consentire di effettuare dal proprio account attività che rechino molestia, causino malfunzionamenti alla rete o violino le normative vigenti. Il Cliente ha inoltre l'obbligo di attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell'uso del Servizio, astenendosi dal conseguire utilità ulteriori rispetto a quelle tipiche del Servizio stesso quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, conseguire o far conseguire a terzi, compresi i titolari di altri account, vantaggi di qualsiasi tipo ed entità derivanti da tale utilizzo.
In modo particolare, nel caso dei profili tariffari a tempo e non a consumo che prevedano il prelievo di dati dagli archivi di proprietà della Società, quest'ultima si riserva la facoltà di sospendere l'applicazione delle condizioni di erogazione al Cliente che ne abusi o risolvere il relativo Contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c., pretendendo inoltre il pagamento dell'acquisizione dei dati estratti dal database, valorizzata secondo le condizioni tariffarie a consumo del Servizio e riservandosi qualsiasi altra azione consentita dalla legge per la difesa dei propri interessi.


2.2) Prelievi anomali di dati dagli archivi

Il Cliente è al corrente del fatto e accetta che, nel ventaglio dei servizi offerti dalla Società, anche la possibilità di eseguire illimitate elaborazioni non comprende l'illimitato prelievo di dati dall'archivio.
Nel caso in cui si verifichino prelievi anomali di dati dagli archivi ovvero si evidenzino comportamenti che determinano un rischio di danno economico per la Società, quest’ultima si riserva di informare il Cliente con le modalità ritenute più idoneee, di inviare una nota contenente la stima del valore monetario di tale prelievi o del danno economico e/o di sospendere, precauzionalmente, l’accesso all'account interessato.
Tutti i servizi interessati dalla sospensione vengono ripristinati solo a seguito dell'accettazione da parte del Cliente di tale nota, della conclusione di un accordo commerciale di cessione dei dati già prelevati e del pagamento dell'intero importo concordato. La Società effettua il monitoraggio del prelievo di tali dati dal proprio archivio secondo modalità e tecniche di insindacabile applicazione, cosa di cui il Cliente dichiara di essere a conoscenza e accetta, in accordo con le norme generali e settoriali vigenti.


3) Costo dei crediti, modalità di ricarica o rinnovo

I crediti sono acquistabili nella modalità a pacchetto, ovvero in termini di abbonamento per un periodo temporale, all'interno dell'area riservata del Sito. Pacchetti di dimensioni maggiori hanno costi unitari più bassi. Il dettaglio dei tagli disponibili e dei rispettivi costi sono riportati nella pagina Guida e costi.
Sono disponibili le seguenti modalità di pagamento: Bonifico bancario anticipato o Carta di Credito. Il pagamento con Carta di Credito avviene per mezzo della piattaforma GestPay di Banca Sella e consente il pagamento con le più diffuse carte di credito, oltre che con il sistema di pagamento PayPal.
Se si effettua il pagamento con carta di credito, l'accredito è immediato e le unità di credito aggiunte al conto sono rese immediatamente disponibili (7 giorni su 7, 24 ore su 24).
Pagando con bonifico bancario è necessario attendere due o tre giorni lavorativi affinchè i nostri operatori visualizzino l'avvenuto pagamento e provvedano alla conclusione dell'ordine.


4) Recesso

I servizi offerti si rivolgono a un pubblico professionale che li utilizza nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, pertanto il Cliente non è qualificabile come "consumatore" e alle presenti condizioni non è quindi applicabile il "codice del consumo". La Società accorda comunque al Cliente la facoltà di recedere dall'acquisto effettuato inviando, tassativamente entro e non oltre 7 giorni naturali e consecutivi dalla data dell'ordine, una comunicazione a mezzo raccomandata, fax o messaggio email.
Per la modalità di fruizione dei servizi con pacchetto di crediti il recesso è possibile a condizione che non si sia utilizzato, neanche parzialmente, il credito acquistato. L'esercizio del diritto di recesso nei tempi e nei modi sopra specificati, comporta la totale restituzione dell'importo versato al netto di eventuali spese e commissioni bancarie. L'importo dovuto sarà accreditato al Cliente con le modalità richieste entro il tempo massimo di 15 giorni dalla ricezione della comunicazione inviata dal Cliente.

La Società potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento senza preavviso, senza obbligo di motivazione e senza pagare penali, dandone comunicazione scritta al Cliente qualora:
1. l’erogazione del Servizio sia impedita da cause di forza maggiore per oltre 10 giorni continuativamente;
2. i parametri di sicurezza del Servizio dipendenti dai sistemi di connessione risultino alterati per fatto imputabile al Cliente;
3. Il Cliente operi violando la legge o diritti di terzi o comunque quando con il suo comportamento coinvolga DeltaTech in controversie giudiziali di qualsiasi natura e specie;
4. l’erogazione del Servizio venga interrotta per fatto imputabile al Cliente (in via esemplificativa e non esaustiva: mancato pagamento di qualsiasi importo dovuto dal Cliente alla Società in relazione al Servizio, situazioni di uso anomalo rilevato dal monitoraggio del prelievo dei dati dagli archivi, esaurimento delle risorse del Servizio dedicate al Cliente, qualsiasi violazione degli obblighi assunti dal Cliente con la Società in relazione al Servizio).
In tale ipotesi la Società si riserva la facoltà di disattivare il Servizio restando espressamente esclusa ogni responsabilità della stessa per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente. Le comunicazioni previste dal presente articolo saranno inviate al Cliente a uno degli indirizzi dal medesimo indicati al momento della registrazione sul sito https://www.hydronline.it .


5) Fatturazione

Le fatture relative a qualsiasi ordine di acquisto sono intestate al soggetto titolare dell'account dal quale è effettuata l'operazione.
Le fatture sono generate contestualmente al buon esito del pagamento e sono inviate automaticamente presso il recapito indicato dal Cliente nelle impostazioni del proprio account (codice destinatario, codice univoco, PEC, e-mail). Le copie di cortesia sono archiviate all'interno della sezione Documenti dell'area riservata del sito e possono essere scaricate dal Cliente in qualsiasi momento.


6) Limiti di garanzia

La Società, fornitrice dei servizi offerti mediante il portale Hydronline, non garantisce che il contenuto delle elaborazioni e dei conseguenti rapporti soddisfi le esigenze del Cliente né si assume alcuna responsabilità derivante da danni diretti o indiretti causati dall'uso improprio nonché da errori insiti nel programma stesso, neppure nel caso in cui la Società sia stata preventivamente informata che tali danni possano verificarsi o si siano già verificati.


7) Limiti di responsabilità

Il Cliente è consapevole e accetta che gli accordi per l'uso degli strumenti on-line resi disponibili sul portale Hydronline costituiscono da parte della Società un obbligo di mezzo e non di scopo e che rimane sempre in capo al Cliente la piena ed esclusiva responsabilità derivante dalla scelta e dall'utilizzo dei servizi on-line, nonché dei risultati ottenuti in forma di elaborazioni, calcoli e relazioni. In nessun caso la Società fornitrice dei servizi sarà responsabile per danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzioni dell'attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall'uso o dall'incapacità di fare uso dei servizi on-line, anche nel caso in cui la Società sia stata avvertita della possibilità di tali danni; in ogni caso la responsabilità della Società, ai sensi del presente accordo, sarà limitata ad un importo corrispondente a quello effettivamente pagato per l'utilizzo del servizio oggetto di controversia.
Il termine per l'invio di eventuali contestazioni è limitato a 7 giorni a far data dalla generazione del rapporto corrispondente al servizio reso.


8) Disponibilità dei servizi on-line

Il Cliente è consapevole del fatto che l'effettiva disponibilità dei servizi è condizionata dalla possibilità di accesso alla rete Internet; pertanto qualsiasi malfunzionamento, mancanza di connessione, lentezza della rete, interruzioni di vario genere, malfunzionamento di apparati, ecc., non può in alcun modo essere addebitato alla Società.
La Società si impegna a comunicare per tempo eventuali operazioni di manutenzione programmata che dovessero temporaneamente comportare l'interruzione nell'erogazione dei servizi. In ogni caso tali operazioni saranno condotte in orari e giorni tali da rendere minimo il disagio agli utilizzatori dei servizi.


9) Copyright e proprietà delle elaborazioni

Tutti i dati disponibili sul sito e posti a base delle diverse elaborazioni provengono da archivi pubblici (annali idrologici o archivi disponibili on-line).
Il Cliente si impegna a non diffondere, in nessuna forma e al di fuori dei fini strettamente professionali per i quali l'elaborazione è posta in essere, nessuno dei rapporti di cui viene in possesso durante l'utilizzo dei servizi disponibili.
La titolarità dei rapporti creati è riferibile unicamente al soggetto registrato che ha effettuato l'elaborazione.
Il titolo ed i copyright relativi ai servizi on-line (ivi inclusi, ma non limitatamente a, ogni immagine, fotografia, testo, integrati nei servizi e nei rapporti creati, il materiale stampato accluso, ecc.), sono di proprietà della Società. Il software è protetto dalle leggi sul copyright e dalle disposizioni dei trattati internazionali, di conseguenza il Cliente è tenuto a trattarlo come ogni altro prodotto protetto da copyright.


10) Assistenza

L'accettazione delle presenti condizioni è condizione necessaria affinché la Società presti assistenza tecnica al Cliente.
È cura del Cliente verificare le condizioni tecniche dei propri apparati e il soddisfacimento di ogni requisito tecnico necessario al corretto utilizzo dei servizi messi a disposizione.
L'assistenza tecnica è prestata di norma mediante l'apertura di ticket di assistenza sul portale hydronline. Per casi particolari ci si riserva di intervenire telefonicamente con modalità da concordare di volta in volta con il Cliente.


11) Aggiornamenti

Tutti i servizi disponibili dei sito sono soggetti a continua e permanente attività di revisione e di manutenzione. Non si garantisce che le modifiche che possono essere apportate continuino a soddisfare in futuro le esigenze del Cliente.
Le modifiche più significative possono essere oggetto di comunicazione inviata al Cliente tramite messaggio email o altri canali di comunicazione anche collettiva ovvero segnalate all'interno del Sito.
Ai nuovi servizi che verranno aggiunti nel tempo si applicano le medesime condizioni contenute nelle presenti Norme.


12) Competenza

Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di COSENZA.
Si approvano espressamente, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, tutte le clausole e le condizioni degli articoli: Sistema dei crediti, Utilizzo e disponibilità dei crediti, Utilizzo improprio del servizio, Prelievi anomali di dati dagli archivi, Recesso, Limiti di garanzia, Limiti di responsabilità, Disponibilità dei servizi on-line, Copyright e proprietà delle elaborazioni, Assistenza, Aggiornamenti, Competenza.