martedì 16 giugno 2015
Corso on-line: Studio Idrologico di Bacino
Il corso fornisce le indicazioni per eseguire lo studio idrologico di un bacino idrografico naturale ed è erogato attraverso la piattaforma GoMeeting, autorizzata a svolgere attività di formazione accreditata dal Consiglio Nazionale dei Geologi (codice EFA005), grazie ad accordi con GeoStru.

Il corso è aperto a tutti i professionisti che intendono acquisire nozioni nel campo dell'idrologia, indipendentemente dalla formazione di base posseduta. Per i geologi il corso consente l'assegnazione di 4 crediti APC (aggiornamento professionale continuativo).

Il corso segue un percorso logico che parte da nozioni teoriche e approfondisce gli aspetti pratici a partire dal reperimento dei dati idrologici, attraverso le tecniche di elaborazione statistica delle serie di dati, fino all’individuazione del pluviogramma di progetto e corrispondente idrogramma.

Il corso Studio idrologico di un bacino idrografico comprende, inoltre, nozioni circa l’utilizzo del software Runoff Lab commercializzato da GeoStru. Il corso, che si conclude con un test di valutazione per verificare le competenze acquisite, si articola nei seguenti capitoli:

- Reperimento e acquisizione dati idrologici
- Elaborazioni statistiche dei dati idrologici
- Linee segnalatrici di probabilità pluviometrica
- Il pluviogramma e l’idrogramma
- Guida pratica all’uso del software Runoff Lab

Iscriviti al corso Studio idrologico di un bacino idrografico e incrementa agevolmente, grazie alla possibilità offerta dalla Formazione a Distanza, le tue capacità operative nel campo dell'idrologia.